Cerca  Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
Ricerca avanzata


Premio Life 2006


Premio Speciale della Giuria
A S.E. Il Presidente Emerito Sen. Prof. Francesco Cossiga

“Costituzionalista insigne, nel ricoprire i più alti incarichi istituzionali, testimonia un non comune senso dello Stato ed è strenuo difensore del ruolo centrale del Parlamento.
Il Suo impegno civile è forgiato e sostenuto dai valori di Patria, Cristianità e Famiglia, interpretando così il sentire comune della maggior parte degli italiani che, nel dopo guerra, hanno costruito un Paese libero e democratico. La forza della Ragione, l’Etica del Diritto, il rispetto verso il Mandato elettivo, Lo determinano, senza falsità ed ipocrisie, ad “essere in strada dove c’è la gente: per parlare con la gente e, possibilmente, rappresentarla e tutelarla”.

 


Premio Speciale della Giuria
A S.E.R. Il Cardinale Renato Raffaele Martino.

“Per gli alti meriti conseguiti nell’esercizio del Suo Alto Ministero, impegnato a favorire il superamento di barriere storiche, culturali e sociali che si frappongono al raggiungimento di una Comunità di Uomini e Donne in cui i valori di solidarietà e sussidiarietà siano vero fondamento di Pace e di Giustizia.
Instancabile nell’impegno in favore dei più deboli e dei più fragili, su mandato del Santo Padre Giovanni Paolo II, rappresenta con forza, alla Assemblea Mondiale dell’O.N.U. sull’Invecchiamento, le ragioni del rispetto della dignità umana anche nell’ultimo tratto del cammino terreno.
Il 7 Novembre 2006 ha sottoscritto la  prima delle obbligazioni  di un Fondo di aiuti internazionali che saranno destinati alle vaccinazioni su larga scala delle popolazioni più bisognose”.

 


Agricoltura
All’On.le  Ing. Giovanni Alemanno

“Per l’impegno profuso, quale Ministro della Repubblica Italiana, nell’orientare la politica agricola nazionale ed europea verso una costante valorizzazione delle produzioni di qualità. Inoltre, attraverso l’ottimizzazione di norme di controllo e di certificazione, ha attestato i livelli qualitativi dei nostri prodotti agro-alimentari contrastando e perseguendo le contraffazioni dei marchi italiani, considerati patrimonio intellettuale Comunitario.
La Sua opera si colloca nell’alveo dell’impegno dei grandi Ministri dell’Agricoltura Italiana in difesa ed a tutela dell’economia e della salute collettiva, aspetto questo testimoniato dalla capacità di  controllo nel contenimento delle emergenze B.S.E., Blue tongue ed Aviaria”.

 


Ambiente
All’UNESCO - Commissione Nazionale Italiana

“Per aver promosso, su mandato dell’ONU ed attraverso la Commissione D.E.S.S., lo sviluppo di un’intensa rete di interventi di sensibilizzazione e di comunicazioni finalizzati a promuovere una “education” collettiva allo “sviluppo sostenibile” quale unica e possibile coniugazione della crescita economica con la tutela della vita, dell'ambiente, della sicurezza e della salute, pertanto in grado di garantire il benessere delle generazioni attuali senza compromettere quello della società futura”.



Charity International
A  Solidary Foundation - Association Internationale de Solidarité

“Per aver interpretato con convinzione e coerenza il ruolo di Fondazione non profit posta al servizio dell’assistenza e del sollievo dei meno fortunati ed degli emarginati.
 In ogni parte del mondo, senza distinzioni di razza o di religione, opera  con instancabile impegno e con slancio senza incertezze, testimone  di una missione d'amore e di sostegno prima che di qualificata assistenza.
Attiva anche in Italia, ha già concretamente manifestato il Suo impegno di solidarietà ed assistenza verso bambini, anziani e disabili divenendo, in breve tempo, un esempio ed un sicuro riferimento per gli “ Ultimi “.

 


Comunicazione
Al Prof. Corrado Calabrò

“Giurista insigne, poeta e scrittore, ha coniugato il rigore della legge e la forza della ragione con una acuta sensibilità ed attenzione ai valori del comune sentire.
Di tale copioso bagaglio ha informato la Sua opera di Presidente dell’Autorità Garante delle Comunicazioni. Dall’alto Ufficio ricoperto è instancabile osservatore di tutto ciò che, nel mondo della comunicazione globale, può ledere i diritti e le sensibilità dei soggetti più deboli ed indifesi. Il Suo impegno istituzionale di vigilanza e prevenzione riguarda in particolare le scelte dei minori, la qualità dei prodotti e la compatibilità di questi con lo sviluppo formativo, formulando un richiamo continuo ai responsabili della comunicazione, ai genitori ed agli adulti in genere. La Sua non comune competenza di giurista lo indirizza ad operare  non solo attraverso l’adozione di misure preventive ma anche affinché siano emanate norme semplici ed efficaci a tutela del diritto dell’informazione e della collettività tutta”.

 


Comunità Scientifica
Al Prof. Claudio Allegra

“Presidente dell’Unione Internazionale di Flebologia, Scienziato di fama mondiale e punto di riferimento della Comunità scientifica internazionale, ha saputo raccogliere l’eredità dei grandi Maestri italiani nello studio della macro e della micro circolazione.
Autore di monografie fondamentali e di 350 pubblicazioni, ha conseguito riconoscimenti internazionali ed insegnamenti nelle più prestigiose università del mondo.
Ha saputo abbinare l'impegno scientifico e quello della operosità nel campo dell’assistenza sapendo coniugare, con rara sensibilità, il rigore della scienza ad un forte impegno umano e sociale.
Il contributo, offerto alla Medicina, è riconosciuto fondamentale per il conseguimento di una migliore conoscenza dei meccanismi funzionali e patologici del microcircolo”.

 


Comunità Scientifica
Al Prof. Carlo Casciani

“Per il suo costante impegno di medico e di chirurgo quale Emerito rappresentante della comunità scientifica internazionale costantemente protesa al benessere dell’umanità.
Introduce in Italia, tra i primi in Europa, l’emodialisi nell’uremico cronico e la prima dialisi peritoneale e, nel 1966 effettua, con i Proff. Stefanini e Cortesini, il primo trapianto d’organo mettendo a punto, in questa fase pionieristica, diversi aspetti del trapianto, come il liquido di perfusione dell’organo. La sua geniale e creativa opera lo ha spinto, intraprendente innovatore, alla ricerca di nuove e sempre più sofisticate tecniche chirurgiche che hanno consentito di mettere a disposizione le metodiche più avanzate ed affidabili al servizio della vita e della sua qualità”.

 


Cultura
Al Prof. Luciano Luisi

“Poeta sensibile e Scrittore raffinato, è oggi considerato una delle voci più limpide della poesia italiana,  erede della migliore tradizione lirica dei Maestri Luzi,  Montale, Pratolini e Soldati.
La Sua  poesia interroga l’uomo e dialoga col Divino,  si nutre delle rappresentazioni della Vita, ne accetta le inquietudini, le avversità, i  dolori ma è  pronta a cogliere e sottolineare ogni spunto di felicità che la stessa ci offre.
Le Sue opere, in quasi sessanta anni di carriera, non cessano di offrirci emozioni e richiami  costanti a valori ed a sentimenti che troppo spesso dimentichiamo, in una società che offre di sè una rappresentazione  senza anima e senza etica”.

 


Innovazione Tecnologica
A Mega Italia S.p.A.

“Per aver saputo studiare ed applicare tecnologie informatiche e di telecomunicazione d'avanguardia nello sviluppo della cultura della "Domotica" in generale, del controllo e dell’assistenza a distanza in particolare.
Tale impegno ha consentito, attraverso semplici apparecchiature, di dare sicurezza e certezza di assistenza ad anziani ed ai soggetti meno fortunati, quali i disabili mentali, consentendo loro una migliore gestione della mobilità in condizioni di autosufficienza, favorendo con ciò un miglioramento della dignità individuale e della qualità della vita”.

 


Innovazione Tecnologica
Al  Gruppo Zanussi - Elettrolux S.p.A.

”Per aver sviluppato una strategia industriale che ha privilegiato la ricerca anche nelle aree critiche delle patologie degenerative ed invalidanti, mettendo a disposizione della collettività italiana ed internazionale, prodotti innovativi ed efficaci, sia nell'ambito dell’alimentazione che del supporto ai trattamenti terapeutici tradizionali.
Ha contribuito così, in modo sostanziale ed innovativo, al miglioramento dello stato di salute e della qualità di vita delle persone anziane e dei malati di Alzheimer”.

 


Ricerca Scientifica
Al Prof. Ian Frazer

“Per il Suo impegno assiduo e per la tenace applicazione alla ricerca scientifica dedicando allo studio del Papillomavirus Umano ed alla lotta contro il cancro la Sua vita professionale .
I Suoi studi, fondamentali allo sviluppo del sapere,  hanno condotto alla realizzazione del primo e unico vaccino quadrivalente contro il cancro del collo dell’utero, efficace anche nelle altre patologie causate da questo virus.
Grazie alla Sua scoperta è oggi finalmente possibile contrastare queste forme tumorali prima del loro manifestarsi salvando, così,  la vita a migliaia di donne e contribuendo in modo determinante  a migliorare la qualità della vita dell’essere umano.”

 


Ricerca Scientifica
Al Prof. Ian Frazer

“For His intense and strenuous drive in  scientific research, dedicating his professional life to the study of the Human Papilloma Virus and the fight against cancer.
His studies are of fundamental importance for the progress of human knowledge, and have brought to the realization of the first and only quadrivalent vaccine against cervical cancer, effective also on other pathologies deriving from this virus.
Thanks to His discovery, today the prevention and cure of these specific cancer diseases is possible before they arise, saving in this way thousands of women and giving a significant contribution to boost the quality of life of the Human being.”

 


Solidarietà Sociale
All’On.le Avv. Ugo Lisi

“Per essersi particolarmente distinto, nel corso del Suo impegno di giovane parlamentare, in difesa di politiche che ponessero attenzione  alle istanze ed ai bisogni degli anziani  e delle fasce sociali più deboli. Presentatore della proposta di legge per l’Istituzione di una Commissione Bicamerale per la Terza Età, raccoglie il consenso unanime della Commissione Affari Sociali e, successivamente, è cofirmatario della proposta di legge per l’ istituzione della Festa dei Nonni.
Interprete attento dei mutamenti sociali, è instancabile propulsore di interventi volti a sensibilizzare le istituzioni ed orientarle verso il riconoscimento del ruolo degli anziani come valore e risorsa indispensabile per lo sviluppo di una società che voglia definirsi civile”.

 


Volontariato
All’On.le Avv. Carmelo Porcu

“Testimone instancabile dei valori della Vita anche nelle sue forme più deboli e meno fortunate, fa del Suo impegno nel mondo del volontariato e dell’associazionismo la Sua prima palestra sociale.
La Sua vitalità, il sorriso, la gioia di vivere è atto d’Amore ed esempio per tutti coloro che hanno la fortuna di conoscerlo.
Strenuo propugnatore di iniziative parlamentari contro i falsi invalidi e l’immoralità di coloro  che fruttano la disabilità altrui, afferma senza tentennamenti che la forma di vita più debole è quella che merita di essere più tutelata”.


Menzione Speciale della Giuria
ad International Fund for Agricolture Development

“Agenzia specializzata delle Nazioni Unite, vede porre in cima ai propri obbiettivi la riduzione della povertà rurale nei paesi a basso reddito e con deficit alimentare.
Grazie alla Sua opera, si è realizzato un incremento nella produzione alimentare e, conseguentemente, significativi risultati nella riduzione  della fame e della povertà, migliorando così le condizioni igieniche, i livelli nutrizionali e di istruzione, ponendo, pertanto, le basi per un benessere duraturo e sostenibile in tutte quelle popolazioni che, ancora oggi, vivono al di sotto degli standard minimi di sussistenza.”


Menzione Speciale della Giuria
Al Dott. Piero Conte

“Per aver dedicato tutta la Sua attività professionale alla ricerca ed all’innovazione, frutto di impegno e serietà, che trova nella consapevolezza dei propri valori l'elemento distintivo: il culto degli avi, il senso sacro della vita e della morte nel pieno rispetto dell'evoluzione naturale,  la cura dei giovani, il rispetto degli anziani .
La Sua specializzazione, così motivata, gli ha consentito di realizzare  progetti in grado migliorare la qualità della vita nel quotidiano”.



trofeo vita basile

 

 

 


print